giovedì 9 giugno 2011

Padre Giovanni Maria da Bitonto

Padre Giovanni Maria da Bitonto, chi era costui? Certamente veniva da Bitonto, era un matematico ed un agostiniano che è passato alla storia per aver realizzato con il Borromini la celebre galleria prospettica di Palazzo Spada a Roma. Io l'ho scoperto per caso e mi sono domandata se qualcuno ha scritto di lui. La storia dell'arte lo ricorda ma noi bitontini lo conosciamo? Esiste in città una strada a lui intitolata? Credo di no. Certamente è stato un personaggio di notevole importanza che ha accostato, attraverso il suo toponimo, il nome di Bitonto alle espressioni più alte dell'arte.   

1 commento:

  1. Grazie! Anch'io vorrei sapere più di costui. Ho utilizzato i suoi concetti per i miei progetti architettonici. Purtroppo, soltanto ho potuto trovare informazione turistica e non ho potuto trovare nessuna informazione tecnica su questo notevole personaggio ed ho dovuto utilizzare "reverse engineering" per riprodurre gli effetti di false prospettive.

    RispondiElimina