domenica 14 novembre 2010

Buio e paura

Da diversi giorni l'illuminazione pubblica di una vasta parte del centro non funziona. Le vie Fracesco Petrarca, Francesco Calamita, Raffaele Tauro e tutte le relative traverse sono al buio. La città dopo il tramonto appare come il set di un film di vampiri e credetemi la gente è impaurita. Come darle torto. L'oscurità e la difficoltà che ne deriva di riconoscere e fronteggiare il pericolo aumenta la percezione di impunità dei malintenzionati e il crimine può dilagare. Intanto dilaga il malcostume perchè le bande di ragazzi che danneggiano citofoni, auto in sosta, segnali stradali o imbrattano i muri con scritte deliranti sono attivissime. Ieri percorrevo via Petrarca a piedi e ad un tratto mi sono sentita gelare il sangue perchè mi sono accorta all'ultimo momento che fermo e avvolto dal buio c'era un uomo che mi guardava. Non è successo nulla, certamente quell'uomo era un'ottima persona ma la paura io l'ho provata tutta. Nelle strade buie i predatori diventano più aggressivi e le prede più indifese. Spero che l'amministrazione comunale non abbia sottovalutato questo problema e che questa lunga attesa al buio sia NECESSARIA per risolvere un problema tecnico di particolare complessità perchè se così non fosse saremmo al cospetto di un comportamento scellerato ed irresponsabile.

1 commento: